2013 – La Notte negli Occhi

IMG_2762Con grande gioia vi presentiamo le opere vincitrici del concorso 2013 “Le Parole dell’Amore”.

Anche questa edizione ha visto la partecipazione di molti autori, sia nella sezione autobiografica che nella sezione professionisti, con oltre 50 opere pervenute.

Come è già avvenuto per le due precedenti edizioni, scegliere è stato piuttosto difficile: alcune opere si inseriscono perfettamente nel contesto narrativo promosso da CiaoLapo e sono scritte esattamente come il lutto perinatale viene vissuto dai genitori e dagli operatori: i punti di vista diversi, le prose, le poesie, i disegni persino, si intrecciano e si fondono in un linguaggio comune che sembra fiorire, e far fiorire, l’empatia del lettore.

Il risultato di questa selezione è stato inoltre per me particolarmente emozionante, al punto che considero l’antologia 2013 ideale prosecuzione e approfondimento del nostro primo volume di narrativa autobiografica “La tua culla è il mio cuore” che ho avuto il piacere di curare nel lontano 2007.

Sono particolarmente grata a tutti i partecipanti e alla sensibilità che hanno dimostrato nell’affrontare il tema in modo originale e spesso profondo.

L’antologia come di consueto prende il nome di una delle opere scelte; quest’anno il titolo sarà “La notte negli occhi“.

 

Queste le opere selezionate

La Notte negli Occhi – Manuela Priolo

Per te – Manuela Casilli

Nel mio corpo e nel mio cuore – Silvia Ravazzolo

Io non so aspettare – Michela Viscovich

rive frante –  Carla de Falco

Dieci  – Luana Colazzo

Ottobre 2012 – Olga Rapelli

Rewind – Manuela Priolo

A Chiara – Silvana Guzzo

Diario di un’attesa – Antonella Mezzabotta

Ci sei nei petali di rosa – Antonella Proietti

Alice – Rita Mazzon

 

Menzione speciale

Le belle sorprese non finiscono mai! CiaoLapo onlus infatti quest’anno pubblicherà anche l’opera

I palloncini colorati di Gea“ di Hervé Stevenin e Cinzia Ingenito

selezionata per il concorso letterario 2013 con la menzione speciale: “Dalla parte dei bambini“.

I palloncini colorati di Gea è una deliziosa opera artistico – letteraria dedicata all’infanzia, e a come proporre il tema della perdita di un fratellino agli altri bambini della famiglia. Dopo “Sulla scia di una stella cadente” e “La regina Cuordighiaccio”, CiaoLapo è lieta di distribuire un’altra opera per l’infanzia. Grazie a Hervè e Cinzia per il loro lavoro!

Attenzione

Come di consueto, le opere saranno pubblicate in estate e presentate ad Ottobre, durante il mese mondiale della consapevolezza sul lutto perinatale, con una cerimonia di premiazione durante il raduno nazionale della associazione CiaoLapo Onlus.

La cerimonia si terrà a Castel San Pietro Terme (Bologna) Sabato 11 Ottobre dalle ore 18:00 fino alle 20:00, nella deliziosa cornice della Sala Cassero a Castel San Pietro Terme (BO) in Piazza Martiri Partigiani 1

I volumi saranno disponibili nelle librerie e distribuiti dalla associazione partire dalla seconda metà di Ottobre 2014.

Un sentito grazie a tutti i partecipanti e a presto,

Claudia

 


Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *