Concorso letterario – Bando 2017

 

L’Associazione CiaoLapo Onlus (www.ciaolapo.it), in collaborazione con la casa editrice Officina Grafica Editoriale (www.officinagraficaeditoriale.it), bandisce per l’anno 2017 la

V edizione del

Concorso Letterario Permanente

“Le Parole dell’Amore:

storie di Maternità tra Cielo e Terra”

 

 

Il tema del concorso quest’anno è

“Di tempeste e arcobaleni: nuove attese e nuove nascite dopo un lutto perinatale”

 

Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Al concorso possono partecipare sia scrittori professionisti che desiderino esplorare il tema della genitorialità dopo una morte perinatale, sia genitori e familiari che vogliano narrare le proprie esperienze autobiografiche.

Sono ammesse alla selezione sia opere di prosa (sez. A) che di poesia (sez. B).

I lavori di prosa non dovranno superare la lunghezza massima di 20 cartelle giornalistiche (30 righe per 60 battute, pari a circa 1800 caratteri, spazi inclusi, per pagina).

Ogni autore potrà partecipare con massimo due opere, di cui una sola in prosa.

La lunghezza complessiva delle due opere non potrà comunque superare le 20 cartelle.

Il termine ultimo per l’invio delle opere è stabilito essere le ore 24.00 del 31 Dicembre 2017.

Le opere che partecipano al Concorso devono essere inedite, pena l’esclusione.

Ogni opera dovrà essere inviata in singola copia in formato Word per Windows esclusivamente via email all’indirizzo leparoledellamore@ciaolapo.it specificando nel nome del file il titolo dell’opera (es: la_divina_commedia.docx). Contestualmente dovrà essere allegato un file .pdf con il nome dell’autore (es: dante.alighieri.pdf) nel quale siano riportati i seguenti dati:

  • titolo della/e opera/e inviata/e
  • sezione di appartenenza (A o B)
  • nome e cognome dell’autore
  • indirizzo di residenza
  • data e luogo di nascita e codice fiscale
  • recapito telefonico e indirizzo email
  • dichiarazione di appartenenza. Ogni opera dovrà essere corredata dalla seguente dichiarazione firmata: “l’autore dichiara espressamente di avere la piena disponibilità dell’opera in oggetto e di avere piena titolarità di tutti i diritti morali e patrimoniali inerenti alla stessa”.
  • fotocopia della carta di identità dell’autore

Le opere più votate da una giuria appositamente selezionata e presieduta dalla dott.ssa Claudia Ravaldi, presidente della Associazione CiaoLapo Onlus, saranno pubblicate in un libro curato da CiaoLapo Onlus ed edito dalla casa editrice Officina Grafica Editoriale di Verona che sarà diffuso nelle librerie italiane e sui cataloghi online.

Inviando le loro opere gli Autori rinunciano a qualsiasi rivalsa nei confronti di CiaoLapo Onlus e di Officina Grafica Editoriale per quanto riguarda la corresponsione dei diritti d’autore, concedendo e autorizzando quindi la pubblicazione completamente gratuita delle loro opere per i fini e i mezzi previsti dal Concorso.

Tutti i proventi della distribuzione del libro (al netto degli oneri di legge) saranno devoluti alla Associazione CiaoLapo Onlus al fine di perseguire gli scopi statutari.

Gli autori dei testi selezionati riceveranno in premio 3 copie del libro e l’attestato.

Stralci delle opere potranno essere pubblicati sul sito web ufficiale del concorso www.leparoledellamore.info e sui canali social di CiaoLapo Onlus per promuovere la conoscenza delle stesse.

Sul medesimo sito saranno pubblicate ulteriori informazioni e tutti gli aggiornamenti sul concorso, l’elenco dei brani selezionati e le modalità di premiazione.

In caso di necessità di chiarimenti o informazioni non presenti in questo bando o sul sito del concorso, inviare una email a leparoledellamore@ciaolapo.it

 

Le istruzioni complete per la partecipazione sono reperibili nel Bando le parole dell’amore 2017 in pdf.

Il bando del concorso letterario è pubblicato anche su

 

Puoi leggere i vincitori del concorso 2015 in questa pagina: http://www.leparoledellamore.info/2015-aptonomia/